Formazione
Violetta Zironi è una cantautrice e musicista e autrice emiliana, con base tra Berlino e l’Italia.
Come artista ha calcato palchi internazionali in Europa e USA, e dalla giovane età di 22 anni è sotto contratto con l’editore BMG publishing Germania come autrice di canzoni, scrivendo, oltre che per film, TV e pubblicità internazionali, anche per altri artisti.
Inizia il suo percorso professionale classificandosi terza alla settima edizione del talent show X Factor, e da li firma un contratto con Sony Music Italia.
Studia musica classica dall’età di 5 anni e da adolescente si appassiona alla chitarra e alla scrittura di canzoni proprie.
Dopo il successo a X Factor e un paio d’anni di concerti e collaborazioni non stop in giro per l’Italia, parte per l’Europa, trasferendosi prima a Londra e poi stabilendosi Berlino.
Come artista ha calcato palchi internazionali in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svizzera, Portogallo, USA, esibendosi ad alcuni dei festival più significativi del panorama musicale mondiale, quali il SXSW di Austin, l’Eurosonic Festival di Groningen, Zermatt Unplugged.
Collabora con artisti del calibro di Paolo Conte, Ben E. King, Matt Rollings, Jack Savoretti, Luca Barbarossa.
Dal 2014 lavora anche alle musiche per pubblicità e film, posizionando brani originali e cover reinterpretate in spot pubblicitari (Mulino Bianco, Pavesi, Kinder) e produzioni TV e cinematografiche (vedi CV).
Nel 2016 Interpreta le musiche e recita nel film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio” assieme all’Orchestra di Piazza Vittorio, Fabrizio Bentivoglio e Petra Magoni.
Data la formazione classica, Violetta concentra la sua espressione musicale su melodie dinamiche ed espressive. Trae grande ispirazione dai classici del passato, e ogni sua canzone viene concepita come fosse una colonna sonora di un momento di vita, bilanciando elementi moderni e pop con sensibilità classiche e senza tempo.
L’ampiezza delle collaborazioni che ha fatto le ha permesso di imparare a paziare con grande abilità tra molteplici generi, dal pop al jazz, dalla classica al folk, da rock al soul, dalla musica di sottofondo ai jingle pubblicitari.
Al momento sta lavorando al suo prossimo disco e alle musiche di varie campagne pubblicitarie europee.
Musica per film e serie TV:
2014: Interpreta le musiche del film “Il magico Mondo di Oz” per M2 Pictures
2018: Berlin Tag Und Nacht - “Toast“
2018: The Bachelor Germany - “Oasis”
2019: Leaving The Frame di Maria Erlich per Netflix - singoli “Oaisis” e “Don’t Make Me A Fool”
2021: "Io & Spotty di Cosimo Gomez, prodotto da Mompracem, Rai Cinema - due canzoni originali
Musica per pubblicità:
Campagna Pavesini 2014- “Bring Me Sunshine”
Campagna Kinder Pinguì 2016 - Singolo “Il Primo Giorno D’Estate”
Campagna Mulino Bianco 2020 - “My Favorite Things” adattata in Italiano
Singoli e Dischi
Singolo featuring Jewelz & Sparks
singolo natalizio
featuring Zibba