
Romano
Montesarchio
Formazione
Dopo aver studiato regia e fotografia presso la scuola di cinema “Zero de conduite” dell’Istituto italiano di scienze filosofiche, comincia a lavorare come videomaker, fotografo ed operatore di ripresa per la televisione e per il cinema, alternandosi alle attività di sceneggiatore, critico cinematografico ed autore radiofonico. Da sempre attento a tematiche sociali ed esperto di criminalità organizzata, ha scritto e diretto numerosi documentari prodotti e distribuiti da Rai, Sky, Amazon Prime Video, Bbc e Arte, raccogliendo diversi premi, ad alcuni dei più importanti festival cinematografici italiani ed europei.
Nel 2023 realizza il suo primo film di finzione, dal titolo Glory Hole, prodotto da Bronx film, Minerva Pictures ed Eskimo, in coproduzione con Rai Cinema e con il sostegno di Opera di interesse culturale del MiBACT. Il film viene presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama dello Shanghai International film festival 2024 ed è uscito in sala nel Luglio 2024 distribuito da Altre Storie.
Dal 2012 è docente all’Accademia di belle arti di Napoli e di Roma. Attualmente è Docente di prima fascia a tempo indeterminato in “Cinematografia” e “Metodi e tecniche del Documentario” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Docente a contratto, dal 2012 al 2017 in Tecniche di Documentazione Audiovisiva presso Accademia di Belle Arti di Napoli.
Docente a contratto 2019 in Metodi e tecniche del documentario presso Accademia di Belle Arti di Napoli.
Docente a contratto 2015 in Direzione della Fotografia presso Accademia di Belle Arti di Roma.
Tutor in Regia e Fotografia del reale, nel 2015, presso Filmap, centro di formazione e produzione cinematografica a Ponticelli (Na).
Dal 2021 è Docente di prima fascia a tempo indeterminato per le cattedre di Cinematografia e di Metodi e tecniche del Documentario presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.